Nido d’Infanzia Comunale

Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con le famiglie alla formazione delle bambine e dei bambini dai tre mesi ai tre anni, garantendo il diritto all’educazione, nel pieno rispetto dei diritti previsti dalle fonti normative nazionali e comunitarie. Il nido d’infanzia è istituito allo scopo di: a) favorire la crescita delle bambine e dei bambini da tre mesi a tre anni; b) assicurare ad ogni bambina e bambino un contesto di cura ed educazione che ne favorisca lo sviluppo e i primi apprendimenti, attraverso l’interlocuzione con la famiglia; c) rispondere ai bisogni sociali e di cura educativa delle famiglie; d) valorizzare la genitorialità e le relazioni familiari in una prospettiva di partecipazione e di cooperazione educativa; e) diffondere la cultura e i diritti dell’infanzia; I nidi d’infanzia operano in rete con gli altri servizi socio-educativi e scolastici del territorio, in particolare con la scuola dell’infanzia e i servizi educativi territoriali. Per garantire il pieno raggiungimento delle finalità del nido l’Amministrazione comunale promuove il raccordo con le istituzioni culturali, sociali e sanitarie.

asilo.nido@comune.ignlesias.ca.it
Via Giovanni Falcone, 09016 Iglesias SU