Nido e scuola dell’infanzia Baby Boom

La nostra finalità è quella di accogliere tutti i bambini e le bambine (dai 12 mesi fino all’ingresso alla scuola primaria) con le loro diversità, accompagnandoli e supportandoli nel loro percorso di ricerca consapevole di una vita in armonia con se stessi, in relazione con le persone e l’ambiente che li circonda.

Siamo quindi impegnate quotidianamente – ormai da trent’anni – a offrire una formazione di qualità tesa allo sviluppo integrale della personalità di ciascun ospite nella prospettiva di soggetto libero, responsabile, capace, creativo, competente e intraprendente, artefice della propria formazione e partecipe della vita comunitaria; e questo a partire dalle peculiarità e unicità di ciascuno, sostenendolo affinché queste siano preservate e valorizzate nel corso del suo cammino.

Lo facciamo cercando di mettere a sua disposizione ciò di cui ha bisogno, affettivamente e materialmente, al fine di giungere ad un’acquisizione di sé, del prossimo e dell’ambiente che lo circonda, attraverso la valorizzazione dei suoi intenti, senza mai vincolarne le scelte e dando massima importanza, non tanto al risultato, quanto al percorso di formazione personale compiuto.

Riconoscendo alla conoscenza una connotazione emozionale e relazionale e non frutto esclusivamente del processo cognitivo, proponiamo percorsi formativi flessibili, dinamici e il più possibile in linea con le diverse individualità e interessi personali e rispettosi dei modi e dei tempi di ciascuna persona. Si sviluppano in un ambiente che dà spazio alla libera espressione e partecipazione di ciascuno così che ognuno venga coinvolto nella loro ideazione e realizzazione ma normato da principi fondamentali per una soddisfacente vita di comunità. Agiamo partendo dalla valorizzazione delle differenze individuali che, una volta scoperte, diventano preziose le une per le altre, sottolineando sempre quanto “speciali” e “uniche” esse siano.

Queste sono, per noi, le basi da cui partire per costruire insieme il percorso di maturazione di ciascuno. Fondamentale un adulto che gli infonde fiducia e lo sostiene; che ascolta e impara, insieme a lui, a capire e a capirsi, che sia promotore e facilitatore di una buona e soddisfacente relazione affettiva; imprescindibile presupposto per un apprendimento che – nel corso di questa importante avventura che è l’esplorazione di sé, degli altri e del mondo – possa essere davvero significativo.
Siamo a disposizione delle famiglie (dalle 08.00 alle 16.00) dal lunedì al venerdì

Recapiti

seg.babyboomcoop@gmail.com
0781 22393

Via S. Salvatore, 49 09016 Iglesias CI

Coordinatore
Pedagogico

Atzeni Francesca
francy.atzeni81@gmail.com

Marchioni Valeria
eria81@hotmail.it