Chi Siamo

Il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) della Città di Iglesias è il gruppo di lavoro costituito dai referenti pedagogici dei “servizi per l’infanzia 0-6”.

Il CPT è un organismo stabile nel tempo e costituisce un elemento indispensabile dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato 0-6, svolgendo un ruolo fondamentale nell’espansione e qualificazione dello zerosei, attraverso il confronto professionale e collegiale.

La sua definizione è tratta dal documento contenente le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, e dal Decreto Legislativo n. 65/2017. A seguito del Protocollo di Intesa stipulato tra la Regione Autonoma della Sardegna, l’ANCI regionale e l’Ufficio Scolastico regionale, in data 27.05.2021 con deliberazione della Giunta comunale n.87, il comune di Iglesias ha sottoscritto il Protocollo di Intesa con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della Città e i rappresentanti dei servizi educativi privati e della prima infanzia.

Il territorio di competenza del CPT è la Città di Iglesias, rappresentato per il comune dalla Dott.ssa Daniela M.R. Milia; l’Ente è tenuto a coordinare la programmazione dell’offerta educativa 0-6 anni sul proprio territorio, costruendo una rete integrata e unitaria tra servizi e scuole.

Cosa facciamo

Tra le sue funzioni, il CPT annovera riflessioni pedagogiche centrate sul territorio, capaci di rappresentare le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza in favore delle bambine e dei bambini.

Le azioni sono rivolte anche verso coloro che non frequentano alcun servizio educativo o scuola dell’infanzia, attraverso il coinvolgimento delle famiglie.

• Organizza scambi e gemellaggi tra i diversi territori, al fine di migliorare le conoscenze e sviluppare una cultura dell’infanzia sempre più ricca e vivace;
  • Ipotizza esperienze per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza, sviluppando azioni di monitoraggio, valutazione e audit;
  • Sviluppa in modo congiunto, iniziative di formazione per il personale che opera nell’ambito di competenza, proponendo un’offerta formativa coerente e la crescita di un sentimento di appartenenza al gruppo di lavoro e all’istituzione educativa;
  • Valorizza il sistema integrato dei servizi educativi e la formazione dei coordinatori pedagogici.

I coordinatori pedagogici, nel rapporto con le famiglie, svolgono funzioni di counseling educativo e di sostegno alla genitorialità, attraverso differenti iniziative aperte alle famiglie in modo individuale o di gruppo.